L’amore
per l’universo dei bambini ci ha spinto allo studio della pedagogia
e successivamente, diciannove anni fa, a fondare la Scuola Scarlatti.
Il
contatto quotidiano con i piccoli allievi della Scuola Scarlatti ci
ha fornito un punto di osservazione privilegiato sui bisogni e le
esigenze affettive, che caratterizzano la delicata fase della
crescita. Grazie al continuo confronto con i bambini, di cui possiamo
giovare, abbiamo potuto verificare quali esperienze e quali stimoli
incidano positivamente sullo sviluppo infantile, dando vita ad una
formazione di crescita sana ed equilibrata.
Dall’esperienza
scaturita in questi anni di pratica didattica nella scuola
dell’infanzia, si è andato via via definendo il nostro progetto
pedagogico, che mira al conseguimento del benessere
del bambino,
attraverso l’interazione sinergica di alcuni specifici
fattori-tasselli, che insieme concorrono a costruire la formazione.
Per
esprimere al meglio l’idea che la Scuola Scarlatti ha della
formazione, si è scelto di avere come LOGO
il simbolo del
fiore, i cui petali rappresentano i diversi fattori-tasselli
della pratica educativa, i suoi ambiti di sviluppo.
Il
nettare del fiore, nucleo centrale, corrispondente al cuore
della formazione, ossia l’amore
da cui tutto si genera, è nutrimento indispensabile per la crescita
dei più piccoli. È l’amore, motore della vita in ogni sua forma,
che dona ai bambini la consapevolezza di essere unici e speciali,
invitandoli ad una partecipazione attiva della propria crescita e ad
un completo sviluppo della propria personalità.
I
petali della Formazione della Scuola Scarlatti sono sei:
- Cura, Autonomia e Disciplina
- Gioco, Animazione e Creatività
- Movimento (Sport-danza…)
- Esplorazione/Socializzazione
- Drammatizzazione, musica e canto
- Lingua straniera: Inglese/Spagnolo